Azienda
Privato
Imprese
Professionisti Shop
0

Parquet prefinito: la posa. Meglio a incollaggio o a incastro?

Per il pavimento di casa hai scelto di combinare il fascino del parquet con la praticità di un prefinito: Hai già deciso la finitura dei listoni e ora… la posa? Scopri i pro e i contro di posa a incollaggio e posa flottante!

I vantaggi del parquet prefinito

Il parquet prefinito è l’ideale per chi desidera l’effetto di un pavimento in legno, con alcuni vantaggi rispetto al parquet tradizionale: è resistente, semplice da posare e immediatamente calpestabile. Inoltre offre una gamma di finiture pressoché infinite, senza contare che può essere posato sopra un pavimento esistente. Ora vediamo quale posa scegliere.

Pro e contro della posa da incollare

Nella posa tramite incollaggio i pannelli di parquet vengono incollati direttamente al sottopavimento con adesivi specifici. Questa soluzione è indicata per la maggiore stabilità e perché riduce il rischio di cigolii nel tempo. È particolarmente consigliata per ambienti soggetti a un alto livello di traffico (locali, uffici) e non lascia penetrare umidità e sporcizia. Di contro la posa a incollaggio è più costosa poiché richiede l’intervento di un professionista, sia per posare i listoni – che richiede più tempo rispetto alla posa a incastro – che per la rimozione; inoltre la sostituzione di un singolo listone è un processo complicato che richiede del tempo.

I pro della posa a incollaggio :

  • Stabile e duratura nel tempo
  • Riduce il rumore di calpestio
  • Evita che penetri lo sporco

I contro del parquet da incollare:

  • Costi di installazione e rimozione
  • Tempo di posa
  • Difficoltà di rimozione del singolo listone

Perché scegliere (o no) la posa flottante

Il parquet flottante – o a incastro –prevede l’installazione dei pannelli senza l’utilizzo di adesivi. I listoni vengono agganciati tra loro tramite un sistema di incastri:  la posa risulta più veloce e semplice da eseguire e non richiede la posa da parte di un professionista. Tra i vantaggi c’è anche la facilità di rimozione e la possibilità di riutilizzare i listoni ed è una scelta obbligata in caso di riscaldamento a pavimento. I contro? Può essere meno stabile rispetto all’incollaggio e non isola acusticamente l’ambiente.

I vantaggi del parquet flottante:

  • Economico e veloce da installare
  • Facilità da rimuovere o sostituire
  • Possibilità di riutilizzare i listoni
  • Ideale per il fai-da-te

Gli svantaggi dell’incastro: 

  • Meno stabilità nel tempo 
  • Nessun isolamente acustico

Valutare la posa più adatta

Ora che abbiamo visto tutti i pro e i contro di posa a incollaggio e flottante, hai tutti gli elementi necessari per valutare il metodo più adatto alle tue esigenze. Dobbiamo proprio dirti cosa ne pensiamo? Beh, per esperienza, la posa a incastro riesce a massimizzare la praticità del parquet prefinito: senza costi aggiuntivi e dal momento della posa fino a quello di un’eventuale rimozione (che sia di tutto il pavimento o di un singolo listone).

Non ci resta che augurarti buona posa: clicca qui per avere una CONSULENZA GRATUITA!

Leggi altri articoli