Azienda
Privato
Imprese
Professionisti Shop
0

Tende da sole: 4 motivi per installarle (e quali scegliere)

Le tende da esterno ti fanno “casa della nonna”? Dimentica tutto, oggi sono disponibili in un’infinità di modelli, anche dal design estremamente contemporaneo… Scopriamoli insieme, ma prima: i 4 motivi per installare le tende da sole a casa tua!

Perché installare una tenda da sole

Ebbene sì, se pensavi che l’unica ragione per installare una tende da sole fosse l’ombra, sappi che ci sono altri tre motivi altrettanto validi per scegliere questa soluzione. Scopriamoli insieme!

  1. Ombreggiare gli esterni
    l primo motivo, quello che spinge il 99% delle persone all’acquisto: creare zone d’ombra all’esterno della propria abitazione, in giardino o sul terrazzo. Per godere degli spazi outdoor anche nelle ore più calde un riparo è a dir poco indispensabile e la tenda da sole – da scegliere in base al tipo spazio da ombreggiare – è la soluzione ideale.
  2. Risparmio energetico
    Sì, puoi risparmiare sulle bollette! La zona d’ombra creata dalle tende da sole infatti ripara anche gli spazi interni, abbassando la temperatura anche tra le mura di casa: in estate quindi puoi limitare l’uso di condizionatore e ventilatore, risparmiando sul consumo di elettricità.
  3. Privacy, anche fuori casa
    Un riparo dall’ombra, ma anche da sguardi indiscreti. Installando una tenda da sole puoi goderti i tuoi momenti di relax in giardino o in balcone senza rinunciare alla privacy!
  4. Estetica: abbellisci le facciate di casa
    Per quanto progettate per uno scopo pratico, oltre ai benefici funzionali che abbiamo appena visto le tende da sole assolvono anche a una funzione estetica. Grazie a una gamma sconfinata di modelli, colori e tessuti diversi infatti la tenda da sole diventa anche elemento decorativo con cui abbellire terrazzi e facciate di casa.

Le principali tipologie di tende da sole

Ora che conosci tutti i motivi per cui installare una tenda da sole è molto più che una buona idea, vediamo quali sono i principali modelli di tende da esterno e a quale contesto e utilizzo sono più adatti.

tipologie di tende da sole

Cappottina

La soluzione dal gusto più classico, dal sapore vagamente retrò: la tenda da esterno a cappottina è disponibile sia in versione semplice che decorata da volant ed è particolarmente adatta a proteggere dal sole le finestre e l’ingresso, di casa o di un negozio.

Tende a bracci moderne

Si tratta di tende a bracci estensibili con cassonetto, da installare a parete: ideali per creare una zona d’ombra nello spazio adiacente alla facciata di casa, per ombreggiare il patio o un terrazzo. Questo modello di tenda da sole è caratterizzato da linee semplici ed essenziali, anche grazie agli elementi di fissaggio che restano totalmente nascosti alla vista.

Tende a caduta

Cadono perpendicolari rispetto al punto di fissaggio: le tende da sole a caduta sono disponibili sia in versione a bracci o con guide (con o senza cassonetto) e sono pensate per creare un riparo dal sole su balconi e terrazzi.

Tende a bracci

Dal design pulito e moderno, le tende a bracci da fissare a parete sono la perfetta alternativa alla pompeiana: consentono di ombreggiare il giardino solo all’occorrenza, senza il minimo ingombro.

Pergole

La soluzione per creare da zero un nuovo ambiente coperto, all’esterno. Le pergole con telo scorrevole avvolgibile hanno una struttura agile e poco invasiva dello spazio e, grazie al telo retrattile, permettono all’occorrenza di lasciare spazio all’azzurro del cielo.
Le pergole bioclimatiche – che si prestano molto bene sia a contesti residenziali che Ho.Re.Ca. – consentono di installare una struttura outdoor che si integra perfettamente con il contesto e offrono il massimo comfort: i raggi solari vengono filtrati gestendo l’inclinazione delle lamelle frangisole.

Pergola con telo scorrevole

Scegliere una tenda da sole su misura con GPA

Oltre ai diversi modelli di tende da esterno che ti abbiamo presentato, bisogna fare i conti con un’enorme gamma di colori, tessuti, sistemi manuali o motorizzati con telecomando o pulsantiera… e non sempre è facile orientarsi tra così tante variabili.
Per questo in GPA ti guidiamo nella scelta della tenda da sole ideale per le tue esigenze. Come funziona?

  1. Facciamo un sopralluogo a casa tua (o attività commerciale)
  2. Prendiamo le misure
  3. Definiamo con te il modello più adatto
  4. Ti forniamo un preventivo gratuito!

Inizia a godere del tuo spazio outdoor, non grazie a “una” tenda da sole, ma con quella su misura per te: clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA!

Leggi altri articoli