Azienda
Privato
Imprese
Professionisti Shop
0

Ristrutturazione: 3 interventi che migliorano comfort ed efficienza energetica

Sei in aria di ristrutturazione? Ti consigliamo 3 interventi che miglioreranno l’efficienza energetica della tua abitazione: oltre al cappotto termico,  puoi ridurre i consumi e accrescere il comfort tra le pareti di casa con altre due soluzioni da mettere a preventivo nella ristrutturazione delle facciate esterne.

Non solo cappotto: pitture e tende da esterno per migliorare l’isolamento termico

Il sistema a cappotto è la prima soluzione a cui pensiamo quando si tratta di isolare un edificio: non a torto, resta infatti uno dei capisaldi dell’isolamento termico e del conseguente efficientamento energetico.Forse però non hai mai considerato il ruolo che possono avere la pittura da applicare sulle facciate esterne e l’installazione delle tende da sole: questi interventi migliorano l’estetica degli edifici, ma contribuiscono anche a un comfort termico superiore e a risparmi energetici.

Cappotto termico: l’intervento numero 1 per stare bene in casa e risparmiare

Come abbiamo visto è la tecnica più efficace per creare una barriera termica tra l’esterno e l’interno dell’edificio. 

In cosa consiste esattamente l’isolamento con cappotto – o isolamento termico a cappotto? Si tratta di applicare uno strato di materiale isolante sulla superficie esterna dell’immobile, comunemente realizzato con polistirene espanso (EPS), polistirene estruso (XPS) o lana di roccia. 

L’efficacia di questo intervento tuttavia dipende dalla scelta del materiale abbinata a una corretta installazione: solo un’applicazione accurata garantisce il miglioramento  dell’efficienza energetica, la riduzione delle spese di riscaldamento e raffreddamento e un maggiore comfort abitativo.

Lastre isolanti con grafite, che migliora le prestazioni isolanti del cappotto termico

Pitture riflettenti: la pittura per esterni co-protagonista nell’efficientamento energetico

Innanzitutto: sapevi che il  colore scelto per gli esterni di un edificio può influenzare il calore assorbito o riflettuto dalle facciate?

Oltre al fattore colore però quello che conta per il ruolo della pittura nell’isolamento termico è la sua composizione: le migliori alleate del cappotto termico (o sostituite nel caso non sia possibile l’isolamento a cappotto) sono le pitture riflettenti, disponibili sia per le facciate che per rivestire il tetto.

Queste pitture contengono pigmenti riflettenti o particelle che respingono i raggi solari incidenti –  riducendo così il surriscaldamento dell’edificio: in estate le pitture riflettenti anti-irraggiamento supportano l’azione del cappotto termico migliorando le capacità del sistema isolante e contrastando il passaggio del calore all’interno dell’edificio.

Oltre al beneficio del risparmio sulla bolletta del condizionatore, le pitture riflettenti funzionano anche come protettivi del pannello isolante che, esposto alla luce solare, può raggiungere temperature così elevate (anche oltre 80°C) da correre il rischio di crepe o deformazioni. Nella stagione invernale invece contribuiscono a mantenere stabile la temperatura interna, riducendo la dispersione di calore.

La funzione isolante delle tende esterno

Il terzo intervento per ottimizzare l’isolamento termico della tua abitazione riguarda le tende da esterno: installarle (o sostituirle se già presenti e usurate) contribuirà a ridurre la dispersione di calore in inverno e a limitare l’ingresso del calore esterno nella stagione estiva.

I materiali isolanti utilizzati per realizzare le tende da esterno impediscono il passaggio del calore attraverso le finestre: ecco perché le tende riducono il surriscaldamento interno in estate, mentre in inverno trattengono il calore.

Questo si traduce in un notevole risparmio energetico e riduzione delle bollette: infatti oltre a offrire una piacevole zona d’ombra (e di privacy) in giardino o terrazzo, il principio alla  base delle tende da esterno è la riflessione e l’assorbimento della luce solare. Grazie a questo meccanismo naturale puoi godere di una temperatura confortevole in casa durante tutto l’anno e risparmiare  sui consumi di caloriferi e condizionatori.

Oltre ai vantaggi funzionali, le tende da esterno possono migliorare l’estetica dell’edificio, un beneficio da non sottovalutare in fase di ristrutturazione!

Tende cassonate con bracci

Vedrai che l’azione combinata di questi tre interventi sulle facciate avrà come effetto un significativo risparmio sul lungo periodo: il benessere tra le mura di casa invece lo noterai già nell’immediato.

Se hai dubbi o desideri un consiglio (per esempio, anche il modello di tenda – a bracci, a caduta, a cappottina, ecc. fa la differenza e va scelto in base alle diverse esigenze) contattaci per una consulenza gratuita!

Leggi altri articoli